06 945 02941 [email protected]

I sistemi di accumulo sono batterie specifiche progettate per gli impianti fotovoltaici. Come puoi intuire servono ad accumulare o mettere da parte l’energia che è stata generata dal pannello solare.

Hai presente la storia della formica che accumula durante l’estate per avere cibo a sufficienza durante l’inverno in cui le vivande scarseggiano? Ebbene questo esempio si applica benissimo all’argomento di cui stiamo parlando.

I sistemi di accumulo per fotovoltaico servono ad uno scopo simile. Ci sono momenti nell’arco della giornata o in alcune stagioni dell’anno in cui i pannelli solari non sono in grado di fornire la quantità di energia per alimentare un’abitazione, un’azienda o un’industria, ad esempio durante il buio della notte oppure nelle stagioni invernali in cui le giornate sono molto cupe e scure.

Ecco che in questi casi il sistema di accumulo interagisce con l’impianto fotovoltaico e gli permette di non farti rimanere senza energia, tirandola fuori per così dire dalla dispensa nella quale è stata immagazzinata.

Ma quali vantaggi ti da il sistema di accumulo integrato

Quante volte hai imprecato o quasi all’apertura della tua bolletta elettrica e ti sei chiesto cosa fare per ridurla? Bene ora che ci hai pensato sappi che se vuoi abbattere i tuoi costi in termini di consumo di energia elettrica l’impianto fotovoltaico con accumulo

Grazie al sistema di accumulo puoi tranquillamente dimenticarti dell’energia elettrica con il metodo classico. Non devi temere di rimanere a corto o senza corrente e la tua utenza elettrica sarà completamente autonoma e autosufficiente.

Come scegliere la tipologia di impianti fotovoltaici

Esistono due tipi di impianti fotovoltaici:

Impianti stand alone

  • Ci sono zone in cui è difficile collegare un’abitazione alla rete elettrica. Magari sono zone in luoghi isolati o situati in zone di difficile accesso. In questo caso il metodo stand alone è l’ideale perché è completamente autonomo.
  • Ci sono altre circostanze in cui questo tipo di impianto è preferibile. Supponiamo che il tuo consumo elettrico è molto basso (ad esempio in una seconda casa usata pochissimo) perché allacciarti alla rete elettrica nazionale e regalare i tuoi soldi quando potresti tenerteli in tasca?

Impianti grid connected

Questi impianti fotovoltaici sono connessi alla rete e sono intercambiabili con la rete elettrica nazionale. Cosa significa? Significa che quando il generatore fotovoltaico non è nella condizione di fornirti l’energia elettrica sufficiente per alimentare i tuoi apparati elettrici(ad esempio di notte), sarà la rete elettrica nazionale a fornirtela.

Se invece dovesse verificarsi la situazione inversa, ossia se vi è un’eccedenza di produzione di energia, quest’ultima verrà immessa nella rete elettrica nazionale, quindi vi è uno scambio fra i due.

Sistema di accumulo fotovoltaici prezzi

Contattaci per un preventivo gratuito. Valuteremo le tue necessità e ti forniremo la soluzione migliore. Clicca sul numero di telefono e manda una chiamata diretta ai nostri operatori.

 

 
 
CHIAMA SUBITO 0694502941
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694502941