06 94 80 15 89 [email protected]

Assemblaggio e montaggio SMD

L’assemblaggio SMD avviene con un processo di saldatura grazie al quale i componenti smd vengono saldati su circuiti stampati appositamente progettati per questa tecnologia senza necessità di fori. Ciò permette l’utilizzo di componenti di dimensioni ridotte rispetto ai PTH e migliora il rendimento produttivo degli impianti. Abbiamo ha personale qualificato e con esperienza di parecchi anni in questo tipo di lavorazioni. Possediamo una linea dedicata con macchinari costantemente aggiornati.

Cos’è l’assemblaggio SMD

Il termine SMD è un acronimo o una sigla del Surface Mounting Device e riguarda tutti i prodotti che vengono assemblati con una tecnica particolare nominata “Surface Mount Tecnology (SMT).

La tecnologia a montaggio superficiale (che sarebbe la traduzione italiana di quanto espresso sopra) viene usata per assemblare i componenti elettronici su una scheda, ma senza forarla.

I macchinari utilizzati per attuare questo tipo di metodo usano una tecnologia moderna e all’avanguardia e sono anche automatizzati.

Le fasi dell’assemblaggio smd si suddividono in questo modo

  • il kittaggio: per kittaggio si intende la selezione dei componenti necessari all’assemblaggio,
  • il circuito stampato: è la superficie sulla quale verrano montati i singoli componenti SMD,
  • la saldatura eseguita con un metodo particolare chiamato “saldatura per rifusione“.
  • le finiture: in alcuni casi per rifinire il prodotto si assemblano meccanicamente alcuni componenti..

Montaggio SMD: i vantaggi

  • Ad oggi è diventato necessario ridurre le dimensioni delle schede elettroniche. Basti pensare a quanti oggetti come smartphone, orologi e molti altri prodotti moderni e dalle dimensioni sempre più piccole  usiamo ogni giorno.  Il montaggio smd consente la riduzione dei componenti e di conseguenza anche schede più piccole.
  • Rapidità di esecuzione: i sistemi automatizzati ci permettono di rendere le procedure di produzioni più veloci e snelle
  • Ottimizzazione ed efficienza: questa tecnica ci consente di assemblare e montare i componenti elettronici su entrambi i lati delle facce del circuito.

Montaggio SMD: tecniche opzionali

In questo settore esiste una procedura particolare che se attuata però è in grado di proteggere la scheda e i componenti SMD da agenti che possono potenzialmente danneggiarla come, l’umidità la polvere, le sostanze chimiche e corrosive. Agire di prevenzione e protezione allunga la vita del prodotto con un notevole risparmio economico. Questa tecnica si chiama Conformal Cotating (in italiano tropicalizzazione) e consiste nel applicare sul prodotto un materiale di rivestimento che farà da scudo alle cose che abbiamo menzionato.

 

 

 
 
CHIAMA SUBITO 0694801589
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694801589